Navigazione veloce

SCELTO IL LOGO DEL NOSTRO ISTITUTO!

SCELTO IL LOGO DEL NOSTRO ISTITUTO!

Il logo è il primo biglietto da visita con cui una realtà operativa – sia essa  professionale, industriale, produttiva, commerciale o scolastica, come nel nostro caso – si presenta al mondo e si fa riconoscere. Realizzare un logo che ci faccia  individuare  è un’impresa  per nulla facile. Infatti, un logo in sè può anche essere semplice da creare dal punto di vista esecutivo, ma dal punto di vista  concettuale  è un  vero  e proprio rompicapo ed è su questo che hanno lavorato gli alunni delle classi seconde della scuola Verri  per realizzarlo.
Semplicità, immediatezza, coerenza dovevano essere combinate a tecnica e ad un corretto gusto estetico, per creare quello che sarebbe diventato il simbolo della nostra scuola.
Pertanto, una delle caratteristiche fondamentali che abbiamo considerato per la scelta del logo è stata la semplicità: esso doveva contenere pochi elementi essenziali, essere riconoscibile rispetto alla nostre specificità, esprimere energia e creatività con il colore .
Tutti gli studenti delle nostre classi seconde, oltre 90, hanno lavorato durante le ore di tecnologia guidati dai loro docenti, prof. Tiziano Cesana e prof. Rosanna Canzi. I due professori hanno fatto una prima “scrematura” dei lavori presentati, scegliendone una trentina, e poi la Commissione giudicatrice ha proceduto in progressione, individuando un numero sempre più ristretto di proposte, fino ad arrivare a 5 lavori, uno per ogni classe seconda, che secondo la Commissione esprimevano in modo diverso, ma altrettanto efficace, la nostra realtà di Istituto Comprensivo. A questa fase è seguita la scelta dei tre loghi finalisti che, pur molto diversi l’uno dall’altro, si è ritenuto che meglio di altri rispondessero alle richieste di :  aderenza al  tema del concorso; originalità; riproducibilità; immediatezza.
A questo punto è seguita la proclamazione all’unanimità del logo vincitore, che è risultato quello realizzato da Elisa Vigliotti  di 2E, scelto con la seguente motivazione :
L’autrice è stata capace di cogliere con immediatezza il tema proposto, realizzando  un’immagine che esercita una forte funzione di identificazione. In essa i tre simboli stilizzati all’interno dei tre esagoni individuano la singola appartenenza ad ogni plesso e rinviano all’immagine della propria scuola, ma nello stesso tempo  risultano uniti nel ritmo strutturale, con l’incrocio delle tre direzioni e con l’espressione geometrica dell’addizione, costituita sull’unità complessiva del disegno.
Il carattere strutturale completo del disegno risulta quindi basato sulla ripetizione di tre elementi di un organismo (i tre plessi del nostro Istituto Comprensivo) che pur essendo distinti non possono essere modificati senza mutare il carattere di insieme.
Oltre ai quattro punti precedentemente elencati, il logo scelto risponde pienamente alle  caratteristiche  di : efficacia nella riproduzione sia a colori che in bianco/nero; riconoscibilità nella grande media e piccola dimensione; flessibilità nella costruzione geometrica quadrangolare ma anche  circolare; possibilità di essere riprodotto facilmente e ben individuabile su vari gadgets e accessori.
Complimenti alla vincitrice!
Da parte del Dirigente Scolastico un grande ringraziamento a tutti gli alunni partecipanti, ai professori che li hanno guidati nel lavoro, ai membri della giuria che hanno valutato con imparzialità e competenza.
Ora il nostro Istituto ha un bellissimo logo tutto suo! Guardate il video!

Non è possibile inserire commenti.