Navigazione veloce

CORI DI CLASSE

 

CORI CLASSE BANNER

 

anno scolastico 2017-18

http://gildanuoro.altervista.org/files/images/novita_0.gif

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì, 11 aprile 2018, il coro S. Andrea, composto dagli alunni delle classi 5^A, 5^B, 5^C della scuola primaria S. Andrea, parteciperà  alla rassegna  “ Cori di classe Junior”, promossa dall’USCI di Monza e Brianza.

Per il terzo anno consecutivo, calcherà il palcoscenico del teatro Manzoni di Monza, insieme ad altri undici cori scolastici di scuola primaria e secondaria di 1° grado della provincia.

I 68 coristi eseguiranno tre canti appartenenti a generi musicali differenti.

Diretti dal maestro Fabio Longo, proporranno  “Dammi un colore” di Tullio Visioli; a seguire “Seaons of love”, tratto dal film “RENT” e infine “Samba uma nota so” del compositore brasiliano Carlos Jobim .

La partecipazione alla manifestazione rappresenterà il momento conclusivo del percorso educativo e didattico previsto nel progetto  “Educare con la musica” e sarà vissuto come un momento di festa da condividere con i coristi delle altre scuole.

 


anno scolastico 2016-17

CORI DI CLASSE (2)

1- VIDEO: ESIBIZIONE

AL TEATRO “MANZONI”

2- VIDEO: PROVE PIU’ ESIBIZIONE A TEATRO

Mercoledì, 5 aprile 2017, le sezioni A, B, C delle classi quarte del plesso S. Andrea parteciperanno alla rassegna provinciale “CORI DI CLASSE 2017”, trovandosi, per la seconda volta, a calcare il palco del prestigioso Teatro Manzoni di Monza. 

Tale iniziativa, promossa dall’ USCI di Monza Brianza, vedrà la partecipazione di   10 cori nati all’interno delle realtà scolastiche, composti da alunni della Scuola primaria o secondaria.

Quest’anno, i 67 alunni del coro S. Andrea presenteranno brani appartenenti a repertori musicali differenti ed articolati in tre lingue diverse.

Con il primo canto, “Il verme” del compositore contemporaneo Tullio Visioli, ci rallegreranno e ci condurranno alla scoperta di questo laborioso animaletto.

Presteranno massima concentrazione e impegno nel proporre il secondo brano “Primo vere: ecce gratum”, tratto dai Carmina Burana di Carl Orff, in latino, e nell’eseguire la canzone in inglese “We will rock you”, del famoso gruppo rock britannico, i Queen.

La partecipazione alla rassegna rappresenterà l’atto conclusivo del percorso educativo e didattico, previsto nel progetto di musica inserito nel POF e sarà vissuto come un momento di festa dai nostri coristi.

cori classe 2017

cori scolastici partecipanti 2017

 

 

anno scolastico 2015-16

img114

 

 

Il 27 aprile 2016,  le sezioni A,B,C delle classi terze del plesso  S.Andrea hanno partecipato alla rassegna provinciale “ CORI DI CLASSE 2016” ,  promossa  dall’ USCI di Monza Brianza , presso il Teatro Manzoni di Monza.

Indescrivibile è stata l’ emozione delle  61 “ugole d’oro” (appellativo dato dalla stampa locale) nel momento in cui hanno calcato il palco del prestigioso teatro, incoraggiati dal caloroso applauso degli altri cori partecipanti!

articolo giornale

Diretti dal prof.  Fabio Longo e accompagnati al pianoforte dal prof. Danilo Mazzone, hanno dato vita ad una performance allegra e vivace, cimentandosi nell’ esecuzione di due brani.

Sicuri e determinati, hanno interpretato il simpatico canto “DINOSAURI“ (di Tullio Visioli), scandendo il ritmo della famosa danza dei terribili rettili, con il battito dei piedi.

Concentrati ed  emozionati, poi, hanno eseguito “IL DROMEDARIO E IL CAMMELLO”, una divertente canzone del Quartetto Cetra (un dialogo tra  due animali) interpretata a canone dai maschi e dalle femmine.

Al termine dell’esibizione, orgogliosi e soddisfatti, hanno accolto gli applausi del pubblico, le lodi del Dirigente Scolastico Trabattoni e dei genitori, venuti a sostenerli in questa significativa esperienza.

Positivi ed incoraggianti sono stati le osservazioni e i consigli dati dai tre membri della Commissione giudicante che ha sottolineato la gioia e l’entusiasmo dei coristi e ha auspicato in un’esecuzione  più strutturata per il prossimo anno.

La partecipazione alla rassegna è stato l’atto conclusivo del percorso educativo e didattico, previsto nel progetto “Educare con la musica”, inserito nel POF, durante il quale i 61 coristi “in erba” sono stati guidati gradualmente a maturare maggiore disponibilità all’ascolto, coesione e consapevolezza delle proprie abilità canore, attraverso attività mirate e in un clima sereno.

Un grazie speciale ai 61 coristi “in erba” per le emozioni che hanno saputo trasmettere durante l’esibizione, al direttore del coro Fabio Longo per la professionalità, al Dirigente Scolastico  Mariagnese Trabattoni e ai genitori per il sostegno e l’incoraggiamento.

PER IL CORO DELLE TERZE DI SANT’ANDREA ,

 

HIP-HIP !?!   HURRÀ!!!-

 

Vuoi avere un piccolissimo assaggio della nostra performance?

Guarda il video caricato su YouTube

…. con molta attenzione da 0.27 a 0.47